I miei siti di e-commerce ecobio preferiti!

Ormai, lo sapete, è qualche annetto che gironzolo per il web a caccia di cosmetici e detersivi ecobio.
Di alcune marche mi sono innamorata, sono le mie preferite – e credo lo rimarranno – ma questo non frena la mia curiosità e non mi impedisce di voler provare cose nuove anche se, a volte, me ne pento, ah se me ne pento!
Insomma nel mio navigare ho incontrato molti siti interessanti dove fare acquisti e penso che valga la pena di fare loro un po’ di pubblicità gratuita!
Non ho un sito che definirei il mio preferito in assoluto quindi quella che segue sarà più una carrellata in ordine di “apparizione” che una classifica vera e propria anche se, per completezza, darò un voto ad ognuno.
Evabbè, tra i convinti del bio, chi non conosce Barbara Righini, il suo forum e il suo negozio virtuale che da qualche anno ha aperto anche la sua sede fisica in quel di Pescara?
Tutti, almeno una volta siamo passati dal forum – fonte di inesauribile conoscenza – e/o dal sito.
Si può star certi che acquistare da Barbara voglia dire andare sul sicuro, ogni cosmetico che vende è testato da lei in persona o dalle sue cavie (umane ovviamente).
Qualcuna lamenta il ridotto assortimento e quindi la poca possibilità di scelta tra i prodotti ma, in realtà, è proprio quello il bello: sono già stati selezionati per noi e ci si può fidare ad occhi chiusi.
Le marche sono le classiche Biobj, Bioearth, La Saponaria, Tea Natura,  NeveCosmetics e altre, oltre alle ormai mitiche K’aloè e J’aloè a marchio SCTS. 
Recentemente sono stati aggiunti alcuni prodotti So’bio Etic e Coleur Caramel.
Forse l’unica cosa che non mi ha mai conquistato è la veste grafica, non la trovo chiara e facile.
Consigliatissimo a chi ha appena fatto il suo ingresso nella cosmesi ecobio e alle eterne indecise che si disorientano e un po’ demoralizzano di fronte alla troppe possibilità.
 
Voto: 9 . Barbara è una pioniera, c’è poco da aggiungere!
 
   2 – Verdealternativa
 
Anche io spesso rimango in sospeso per giorni prima di chiudere un ordine perché indecisa tra due prodotti ma questo non mi impedisce di apprezzare il fatto di avere molta scelta.
Verdealternativa ha un offerta abbastanza ampia, quasi tutta di marche italiane oltre alle inossidabili tedesche.
Silvia è davvero garbata, risponde tempestivamente a qualsiasi domanda, garantisce un servizio velocissimo e non è mai avara in campioncini.
Nota non trascurabile: propone spesso sconti e promozioni, ben in vista sulla home page.
Il sito è molto chiaro e godibile e ha un servizio che ti avvisa quando quello che cercavi – e non hai trovato – è stato riassortito. Capita che il riassortimento non accada in tempi brevi ma quello, molto spesso dipende dai produttori.
Purtroppo, da qualche tempo, non c’è più la sezione dedicata alla cura della casa dove si potevano trovare marche valide come la Tea Natura e si potevano fare due spese in una, peccato!
Edit 11 maggio 2015: Purtroppo questo negozio, che era di sicuro tra i miei preferiti, negli ultimi mesi ha perso un po’ tra tempi di riassortimento molto lunghi e pagina Facebook non aggiornata, purtroppo mi tocca abbassare il voto a 6 e 1/2 (da 8 e 1/2 che era) proprio perché non dà più quell’idea di freschezza di qualche tempo fa
   3 – Mondevert
Edit: Di contro Mondevert ha fatto passi da gigante per quel che riguarda l’aggiornamento costante (il sito è stato rinnovato ma non stravolto), il riassortimento, le nuove proposte e la gestione della pagina Facebook dove non si limitano solo a pubblicare i prodotti in offerta ma spesso danno vere e proprio notizie dal mondo bio.
Tutti questi miglioramenti mi fanno apprezzare Mondevert ogni giorno di più, ordino sempre più spesso da loro!
Sotto vi lascio quel che avevo scritto mesi fa, come voto gli avevo dato 7 e 1/2 e invece adesso
“Ho trovato questo e-commerce perché cercavo qualcuno che rivendesse Lily Lolo senza dover, per forza, ordinare dal sito ufficiale inglese.
Questo negozio non mi ha mai convinta del tutto anche se non mi ha mai delusa una volta e infatti tuttora continuo a frequentarlo.
Sono gentili, puntuali, ti danno la possibilità di scegliere quali campioncini ricevere (e ne aggiungono sempre qualcuno in più).
La grafica del sito è molto fresca e elegante.”
Voto: 8 1/2 Se lo merita tutto , è un e-commerce di alta qualità ed è migliorato tantissimo!
Edit: Devo dire che, sì, il Giardino ha mantenuto le promesse, il sito è ben curato così come la pagina Facebook, ho avuto qualche problema con un paio di ordini ma loro sono stati così gentili, veloci e cortesi nell’aiutarmi a risolvere che quasi non mi sono accorta!
“Sono al primo ordine in questo negozio e proprio pomeriggio mi è arrivato l’sms che mi avvisa dell’avvenuta spedizione.
Navigando qua e là ne ho sempre letto bene e quindi mi sono lasciata tentare, soprattutto da loro ho preso la Tangle Teezer che cercavo per spazzolare i finissimi e mossi capelli di Viola.
Proprio mentre riempivo il carrello mi è venuta l’idea di questo post perché mi sono resa conto che ormai di e-commerce ecobio ne conosco e frequento un po’.
La prima impressione è buona: ho trovato le mie marche preferite come La Saponaria, Biofficina Toscana, Bioearth, NeveCosmetics etc.
La grafica del sito la definirei sfiziosa anche se rimane abbastanza chiara e le sezioni sono ben in vista e facilmente consultabili.
Al sito è collegato il blog, ben fatto e aggiornato, con consigli e recensioni dei prodotti in vendita (cosa che trovo davvero utile).
E’ un sito attento alle mamme e ai bimbi, infatti si trovano anche alcuni giochi e accessori per il piccoli, oltre a qualche detergente per la casa e il bucato, il che non guasta!”
Voto: 8
   5 – Ecco verde
Magari qualcuno pensa che sono troppo buona e che dò voti troppo alti e allora, per stupirvi, eccomi dare un bel 5, meritato, a questo e-commerce che non ha marche italiane e per il resto non mi ha mai convinto.
La grafica non è chiara e i prodotti, a volte, sono proposti in più sezioni col risultato di confondere chi compra.
Il servizio clienti non è davvero dei migliori, non hanno lo spazio dedicato alle note a margine dell’ordine per le indicazioni sul campanello o sul civico, etc
Anzi, una mia mail dove chiedevo di specificare al corriere  che la portineria del mio condominio è solo diurna mi hanno risposto che “assolutamente non era possibile!!”
Davvero strano, siccome tutti gli altri ti chiedono proprio di specificare onde evitare imprevisti e disguidi!
Forse ho il dente avvelenato ma la cortesia, per me è la prima cosa!
Voto: 5
   6 – L’ecobottega
Edit: Non ho ancora avuto l’occasione per fare un ordine su questo e-commerce e non sono ancora riuscita a continuare gli esperimenti di tintura naturale spero di poter rimediare al più presto in tutte e due le direzioni!
Ho scoperto questo sito perché … hanno commentato una  mia foto su Facebook!
Se leggeranno questo post saranno forse contenti di sapere che: i miei esperimenti di tintura naturale proseguono e prima o poi riuscirò a postare un altro articolo sull’argomento e che, incuriosita, ho fatto un giro sul negozio e mi è sembrato davvero valido.
L’offerta è ampia, va dalla cosmesi classica, ai pannolini lavabili, all’abbigliamento, manca solo la sezione dedicata al make up – magari hanno intenzione di allargarsi anche in qual senso, non so.
L’ecobottega ha anche un blog molto ricco di temi e di idee che pian piano sto spulciando per bene!
Voto: temporaneamente senza voto.
 
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...